Cerca

Il polmone

Visita Il polmone
Imagine sito web
http://www.ilpolmone.it
Sito visitato da : 5


Detalii siteDetagli sito / azienda e altri informationi

Categoria: Salute e medicina
Titolo Sito: Il polmone
Indirizzo URL Sito: http://www.ilpolmone.it
Descrizione Sito: L'U.O. di Pneumologia, si occupa di malattie rare polmonari sia interstiziali (fibrosi polmonari, sarcoidosi, LAM, ecc.) sia vascolari (ipertensioni polmonari, vasculiti, ecc.) ed ha sviluppato una serie di ambulatori ad esse dedicati.
Detagli / Informazioni Azienda: L'Ospedale San Giuseppe consta di 363 letti ed è totalmente accreditato con il sistema sanitario nazionale. L'U.O. di Pneumologia, si occupa di malattie rare polmonari sia interstiziali (fibrosi polmonari, sarcoidosi, LAM, ecc.) sia vascolari (ipertensioni polmonari, vasculiti, ecc.) ed ha sviluppato una serie di ambulatori ad esse dedicati. Negli ultimi anni sono stati riferiti a questo centro oltre 500 malati con malattie rare a coinvolgimento polmonare. Il dottor Harari, Direttore dell'Unità Operativa, si occupa specificatamente di malattie rare polmonari da oltre 15 anni, dopo aver maturato una lunga esperienza nel campo dei trapianti polmonari, ha consolidato una ampia casistica di pazienti ed una rete di collaborazioni internazionali con altri centri europei ed americani; rappresenta inoltre l'Italia nella task force sulla LAM della società europea di pneumologia e fa parte del comitato scientifico del progetto delle società pneumologiche italiane “RIPID” sulle malattie rare polmonari . Nel progetto RIPID sono stati censisti oltre 5000 casi di malattie rare polmonari in Italia, i dati sono stati discussi in occasione dei 2 Congressi internazionale da lui organizzati a Milano nel Febbraio 2005 e 2007. Le aree di ricerca e di attività scientifica sulle quali ha lavorato in questi anni sono: aspetti diagnostici, clinico-funzionali e terapeutici della fibrosi polmonare idiopatica; Sarcoidosi; Linfangioleiomiomatosi sporadica ed associata a Sclerosi Tuberosa, interessamento polmonare in connettivopatie, malattie fumo correlate (DIP, RIBALD, Istiocitosi a cellule di Langerhans); malattie del circolo polmonare (ipertensione polmonari idiopatiche e secondarie, vasculiti, ecc); indicazione a trapianto polmonare nelle malattie rare. L'U.O. di Pneumologia dell'Ospedale San Giuseppe offre a tutti i pazienti con malattie rare polmonari la possibilità di essere seguiti in regime ambulatoriale, di Day hospital e di degenza ordinaria, sia nella fase diagnostica che successivamente periodicamente nel tempo. La scelta del regime di accesso all'Ospedale (ambulatoriale o di ricovero) varia in base alle condizioni del malato e dei suoi specifici problemi. I pazienti che giungono per la prima volta vengono sottoposti, una volta presa visione della loro precedente storia clinica e degli esami già effettuati, ad una valutazione completa di malattia sia per gli aspetti polmonari che extra-polmonari. Viene poi valutata la necessità di cure e proposto un programma di controlli a distanza di tempo in funzione del singolo caso.
Parole Chiave: fibrosi polmonare idiopatica sarcoidosi linfangioleiomiomatosi sporadica associata sclerosi tuberosa , interessamento polmonare in connettivopatie , malattie fumo correlate (dip , ribald , istiocitosi a cellule di langerhans); malattie del circolo polmonare (ipertensione polmonari idiopatiche e secondarie , vasculiti , ecc)
Link aggiunto: Jul 1, 2009

Valutazione sito Note concesso per questo sito

Questo link non e' stato ancora valutato. Valutalo per primo!

Commenti sitoCommenti aggiunto ai visitatori di questo sito

Autore commento:
Indirizzo email autore:
Lascia un Commento
Nota commento:
captcha

Visita il sito Il polmone

Aziende Italiane e Link Utili

Cerca ristoranti italiani Cerca ristoranti e locali Italiani

Cerca per:
Dove?:     

I migliori locali e ristoranti

Videoclip Musicali Videoclipi musicali gratis recenti